Tel 327 7398810 - Email: info@rosaperlavita.org
Seguici      
 

IL MODELLO OLISTICO IN ONCOLOGIA

IL MODELLO OLISTICO IN ONCOLOGIA: UN NUOVO APPROCCIO AL PAZIENTE ONCOLOGICO

“Il malato soffre più dei suoi pensieri che della stessa malattia”. Nietzsche



Nella cultura occidentale la tendenza è quella di considerare la malattia come un’alterazione, una lesione o un’aggressione dall’esterno. Nel caso del cancro, viene utilizzata la metafora della guerra. A parecchi sarà capitato di leggere frasi quali “ Combattere Il Cancro”; “La Lotta al Cancro”. Questa visione, anziché consentire di percepire il cancro come qualcosa di legato anche alle abitudini o agli stili di vita della Persona aumenta il sentimento di timore verso di essa e ne impedisce una giusta comprensione.
La visione olistica, partendo da premesse eco-sistemiche, consente di collocare il processo patologico dentro una dimensione più vasta, che coinvolge l’Anima, la Mente ed il Corpo.
Il modello olistico in oncologia mette la persona al centro essa diventa un soggetto attivo, in grado di contribuire, con gli atteggiamenti mentali e con le emozioni, a mobilitare le proprie capacità per una migliore qualità di vita e sopravvivenza.
Un programma efficace di cura deve sempre porsi come obiettivi prioritari quelli di:

  1. sollecitare ogni persona ad attivare le proprie risorse interne
  2. stimolare ogni persona a sviluppare una nuova forma di consapevolezza di sé e della cura.

 

Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers

Newsletter

Iscriviti per essere Informata/o sulle nostre attività ed i nostri eventi
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.