Tel 327 7398810 - Email: info@rosaperlavita.org
Seguici      
 

La cura oltre la chemioterapia: dialogo ed integrazione per il paziente oncologico

Sulla rivista di Medicina Integrata di ottobre 2016 è apparso un interessante articolo relativo all’importanza dell’ascolto e disponibilità da parte del medico nei confronti del paziente oncologico.

Rosa per la Vita Onlus considera tale approccio fondamentale sia per la riuscita delle terapie che per il mantenimento di una buona qualità di vita del paziente oncologico.

Leggi tutto

Il counseling oncologico: “le parole che curano le ferite dell’Anima”

Il Counseling è una “Relazione d’Aiuto”, essa consiste nell’utilizzare appropriatamente le tecniche del colloquio come strumento per facilitare la comunicazione, la riflessione, la consapevolezza e il cambiamento.

Leggi tutto

La fitoterapia per il benessere del paziente oncologico

Prima di ricorrere a qualsiasi terapia complementare o alternativa, i pazienti a cui è stato diagnosticato un tumore dovrebbero rivolgersi a un medico oncologo per curare la propria patologia; in questo modo non ci verificheranno interferenze tra le varie terapie. Tuttavia esistono fitoterapici e rimedi naturali in grado di alleviare gli effetti collaterali delle terapie aniblastiche e migliorare notevolmente la qualità di vita.

Leggi tutto

L’adroterapia

Lo scopo dell’adroterapia è quello di curare i tumori mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio, particelle appartenenti alla categoria degli adroni. Ciò è possibile Attraverso l’utilizzo di un complesso acceleratore di particelle, detto sincrotone, la cui funzione consiste nello scomporre gli atomi e nel creare fasci di protoni e ioni carbonio, da indirizzare sulle cellule del tumore per distruggerle. Il Centro Italiano di riferimento è il CNAO con sede a Pavia.

L’immuno-oncologia che cos’è?

L’immunoterapia si unisce alla chirurgia, alla radioterapia e alla chemioterapia quale importante opzione terapeutica per i pazienti oncologici. Diversi studi hanno valutato agenti immunoterapici nel trattamento di vari tipi di tumore, tra cui soprattutto il carcinoma renale e il melanoma, ma anche il cancro della prostata e del polmone. Anche se non tutti i pazienti rispondono all’immunoterapia, vari studi evidenziano una riduzione della massa tumorale di lunga durata e un aumento della sopravvivenza, che possono essere superiori a quanto generalmente osservato con la chemioterapia quando questa risulta efficace. L'immunoterapia funziona stimolando le cellule del sistema immunitario a combattere il tumore, per esempio alcuni anticorpi colpiscono componenti specifici che regolano il sistema immunitario del paziente. La maggior parte delle immunoterapie oncologiche agisce specificamente sui linfociti, modificandone o influenzandone la funzione nel sistema immunitario.

Leggi tutto

La terapia molecolare in oncologia

Sul sito dell’AIMAC è stato pubblicato un interessante articolo relativo alle nuove terapie a bersaglio molecolare.

Le terapie a bersaglio molecolare rappresentano un importante passo avanti nella cura dei tumori e la ricerca clinica è ormai quasi esclusivamente orientata in questo senso. La terapia a bersaglio molecolare, invece, è, o cerca di essere, mirata: ciò significa che la sua azione è diretta in modo specifico contro un ‘bersaglio’ presente soltanto nelle cellule tumorali, o comunque con una maggiore espressione in queste rispetto alle cellule normali. In genere, il bersaglio è un recettore presente sulla superficie o all’interno della cellula tumorale: in entrambi i casi si tratta di componenti indispensabili per la crescita della cellula, che sono bloccati e non possono più svolgere la loro azione.

Leggi tutto

Che cos’è la malattia?

Nei gruppi di auto mutuo aiuto ci proponiamo di offrire uno spazio di confronto alle donne che vivono l’esperienza della  malattia.

Il primo argomento che affrontiamo, pertanto, è la malattia stessa.

Avendo ben chiaro che per ognuno di noi ogni singola parola assume significati e aspetti differenti perché viene da noi stessi filtrata in base a quelle che sono le nostre convinzioni e le nostre esperienze diamo un significato preciso, che risulta essere completamente veritiero per noi, ad ogni vocabolo. Il problema è che questo significato è assolutamente soggettivo e molto spesso non corrisponde al significato degli altri. Da qui possiamo già capire quante possibilità ci siano di non comprendersi.

Leggi tutto

100% Responsabile

Negli ultimi anni si sono diffuse sempre di più le teorie che parlano di come ognuno sia autore del 100% della propria vita, delle cose belle, ma anche di tutte quelle brutte.

Ovviamente noi di Rosa per la Vita ci troviamo concordi con queste affermazioni. Diamo per scontato che, in qualunque punto della propria esistenza ci si trovi, abbiamo scelto noi di essere lì.

Abbiamo scelto in che famiglia nascere, in che epoca storica, nel posto geografico, nel contesto economico-sociale e con quali prove confrontarci durante la nostra permanenza su questo pianeta.

Spesso si parla di legge di attrazione e di come i nostri pensieri modifichino ed attirino persone, cose e situazioni.

Leggi tutto

Benvenuti

Benvenuti nel blog di Rosa per la Vita!

Noi dello staff abbiamo pensato di come sia importante per noi avere una possibilità di dialogo diretto con i nostri utenti.

Sappiamo che le distanze geografiche e la moltitudine di impegni quotidiani possano essere di intralcio per stabilire un contatto fisico, così vogliamo creare questa sorta di “salotto virtuale” in cui chiacchierare con voi.

Quello che ci proponiamo è di affrontare un tema a settimana e di discuterne con voi in maniera aperta, arricchendoci a vicenda con i reciproci punti di vista.

Leggi tutto

Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers

Newsletter

Iscriviti per essere Informata/o sulle nostre attività ed i nostri eventi
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.