Seguici       
Tel 327 7398810 - Email: info@rosaperlavita.org

 

Dialogo ed integrazione per il paziente oncologico

Sulla rivista di Medicina Integrata di ottobre 2016 è apparso un interessante articolo relativo all’importanza dell’ascolto e disponibilità da parte del medico nei confronti del paziente oncologico. Rosa per la Vita Onlus considera tale approccio fondamentale sia per la riuscita delle terapie che per il mantenimento di una buona qualità di vita del paziente oncologico.

Counseling oncologico. Le parole che curano le ferite dell’Anima

L’importanza del Counseling, in oncologia, risiede soprattutto nel colloquio empatico con la persona, dove la parola ha un impatto potentissimo. A. Agostino diceva: “Le parole non sono state inventate perché gli uomini s'ingannino tra loro, ma perché ciascuno passi all'altro la bontà dei propri pensieri”. Le parole che curano l’Anima sono parole efficaci basate sull’amore per noi stessi e per gli altri.

La fitoterapia per il benessere del paziente oncologico

Prima di ricorrere a qualsiasi terapia complementare o alternativa, i pazienti a cui è stato diagnosticato un tumore dovrebbero rivolgersi a un medico oncologo per curare la propria patologia; in questo modo non ci verificheranno interferenze tra le varie terapie. Tuttavia esistono fitoterapici e rimedi naturali in grado di alleviare gli effetti collaterali delle terapie aniblastiche e migliorare notevolmente la qualità di vita.

L’adroterapia

Lo scopo dell’adroterapia è quello di curare i tumori mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio, particelle appartenenti alla categoria degli adroni. Ciò è possibile attraverso l’utilizzo di un complesso acceleratore di particelle, detto sincrotone, la cui funzione consiste nello scomporre gli atomi e nel creare fasci di protoni e ioni carbonio, da indirizzare sulle cellule del tumore per distruggerle. Il Centro Italiano di riferimento è il CNAO, con sede a Pavia.

L’immuno-oncologia che cos’è?

L’immunoterapia si unisce alla chirurgia, alla radioterapia e alla chemioterapia quale importante opzione terapeutica per i pazienti oncologici. (...). Anche se non tutti i pazienti rispondono all’immunoterapia, vari studi evidenziano una riduzione della massa tumorale di lunga durata e un aumento della sopravvivenza, che possono essere superiori a quanto generalmente osservato con la chemioterapia quando questa risulta efficace. 

La terapia molecolare in oncologia

Sul sito dell’AIMAC è stato pubblicato un interessante articolo relativo alle nuove terapie a bersaglio molecolare. Le terapie a bersaglio molecolare rappresentano un importante passo avanti nella cura dei tumori e la ricerca clinica è ormai quasi esclusivamente orientata in questo senso. 

Che cos’è la malattia?

La malattia è definita da vocabolario come “anomala condizione dell’organismo causata da alterazioni organiche o funzionali”. Senza giudicare le convinzioni altrui noi ci permettiamo di confrontare il punto di vista allopatico, cioè quello della medicina ufficiale, e quello della medicina olistica.

100% responsabile

Negli ultimi anni si sono diffuse sempre di più le teorie che parlano di come ognuno sia autore del 100% della propria vita, delle cose belle, ma anche di tutte quelle brutte. Ovviamente, noi di Rosa per la Vita ci troviamo concordi con queste affermazioni. Diamo per scontato che, in qualunque punto della propria esistenza ci si trovi, abbiamo scelto noi di essere lì. (...) Spesso si parla di legge di attrazione e di come i nostri pensieri modifichino ed attirino persone, cose e situazioni.

Benvenuti

Benvenuti nel Blog di Rosa per la Vita! Noi dello staff di Rosa per la Vita abbiamo pensato di come sia importante per noi avere una possibilità di dialogo diretto con i nostri utenti. Sappiamo che le distanze geografiche e la moltitudine di impegni quotidiani possano essere di intralcio per stabilire un contatto fisico, così vogliamo creare questa sorta di “salotto virtuale” in cui chiacchierare con voi.

Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers

Newsletter

Iscriviti per essere Informata/o sulle nostre attività ed i nostri eventi
Sono d'accordo con Privacy e Termini di Utilizzo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.