Chiama adesso!  327 7398810

Il modello olistico in oncologia

uomo

Nella cultura occidentale la tendenza è quella di considerare la malattia come un’alterazione, una lesione o un’aggressione dall’esterno. Nel caso del cancro viene utilizzata la metafora della guerra; a parecchi sarà capitato di leggere frasi quali “combattere il cancro”, “la lotta al cancro", “vincere la battaglia contro il  cancro”. Questa visione, anziché consentire di percepire “il cancro” come qualcosa di legato ai conflitti, alle abitudini o agli stili di vita della Persona, aumenta il sentimento di timore verso di essa e ne impedisce una giusta comprensione.

 “Il malato soffre più dei suoi pensieri che della stessa malattia”. Nietzsche

La visione olistica, partendo da premesse eco-sistemiche, consente di collocare il processo considerato patologico dentro una dimensione più vasta, che coinvolge l’Anima, la Mente e il Corpo. Il modello olistico in oncologia mette la persona al centro: essa diventa un soggetto attivo, in grado di contribuire, con gli atteggiamenti mentali e con le emozioni, a mobilitare le proprie capacità per una migliore qualità di vita.

Un programma efficace di cura deve sempre porsi come obiettivi prioritari quelli di:

  1. sollecitare ogni persona ad attivare le proprie risorse interne
  2. stimolare ogni persona a sviluppare una nuova forma di consapevolezza di sé e della cura.
Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers

IMPORTANTE: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
Rosa per la Vita Onlus:Chiama adesso! cell. (+39) 327 7398810 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sede legale: Via Garzoli 17, Lainate (Mi)
Registrato a Milano all'anagrafe unica delle Onlus il 16/12/2014 - Codice Fiscale: 97432300586  -
Bonifico Bancario: IBAN: IT08C0623033220000015136760

Per ogni eventuale altra informazione scrivi pure alla seguente mail: info@rosaperlavita.org

Scrivici con Whatsapp
Close and go back to page