Dott.ssa Rachele Edda Cia

 

siamo passati dai fratelli Wright all'uomo sulla luna in poco più di cinquant'anni, eppure non si è registrato alcun cambiamento paradigmatico in psicologia dai tempi di Freud, quasi un secolo fa'.
E' ovvio che gli atteggiamenti cambiano più lentamente della tecnologia . Talvolta dobbiamo essere obbligati ad abbandonare ciò che ci fa comodo per poter cambiare. Talvolta i cambiamenti che appaiono come le peggiori tragedie, hanno in serbo doni che non possiamo immaginare. Quando una malattia potenzialmente letale ci colpisce può essere uno spartiacque che segna un cambiamento nel corso della nostra vita.
Come scrive Francine Shapiro, colei che ha scoperto ed elaborato in vari anni di esperienza clinica e di ricerche il metodo dell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), quando una persona subisce un grave trauma psicologico sembra che avvenga uno squilibrio nel sistema nervoso forse causato da cambiamenti a livello dei neurotrasmettitori o nei livelli di adrenalina.
A causa di questi squilibri, il sistema non è in grado di funzionare e l'informazione originata al momento dell'evento (incluse le immagini, i suoni, l'emotività e le sensazioni fisiche) viene conservata a livello neurologico nel suo stato disturbante. Perciò, l'esperienza traumatica conservata nella sua forma disturbante ed eccitatoria continua ad essere innescata da tutta una gamma di stimoli interni ed esterni e si esprime sotto forma di incubi, flashback e pensieri intrusivi; i cosidetti sintomi PTSD (Disturbi da Stress Post-Traumatico).
l'EMDR rappresenta un nuovo e importante sviluppo in psicoterapia, offrendo allo psicoterapeuta una modalità innovativa di comprensione della patologia e quindi d'intervento. Innesca infatti un meccanismo fisiologico che attiva il sistema di elaborazione dell'informazione permettendo in questo modo alle persone non solo di elaborare il passato "traumatico" , ma anche acquisire nuove competenze per affrontare il presente e avere uno sguardo propositivo sul futuro.

Contatti:

Tel.: 0293162371

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: dalle ore 9 - 12.30 / 14.30 - 18.30 dal lunedì al venerdì

 

Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers

Newsletter

Iscriviti per essere Informata/o sulle nostre attività ed i nostri eventi
Sono d'accordo con Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy

IMPORTANTE: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
Rosa per la Vita Onlus Olistica:Chiama adesso! cell. (+39) 327 7398810 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sede legale: Via Garzoli 17, Lainate (Mi)
Registrato a Milano all'anagrafe unica delle Onlus il 16/12/2014 - Codice Fiscale: 97432300586  -
Bonifico Bancario: IBAN: IT29G0306909606100000073195

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.