CONVINZIONI e CREDENZE che CONDIZIONANO LA NOSTRA REALTÀ BIOLOGICA
La Natura ci ha dotati di tutto quanto occorre per poter rispondere a un evento in maniera funzionale al benessere.
Spesso, però, le convinzioni che ci hanno inculcato, rispondono per noi perché sono diventate il nostro sentire, il nostro pilota automatico.
Perciò, ad esempio, non ci reputiamo capaci o incapaci perché qualcuno ce lo ha inculcato, e ne siamo convinti al punto che questo diventa il nostro sentire.
Dal sentire si attiva la nostra “risposta biologica sensata” (la reazione coerente allo stimolo) che finirà per corrispondere alla nostra realtà biologica.
Tale realtà agisce nel corpo, che, a sua volta, esprimerà un programma di adattamento, anche – eventualmente - manifestando malesseri, sintomi fino alle patologie.
Il corpo non sa distinguere se ciò che viviamo è reale o costruito dalla mente, perciò attiva comunque tutti i processi fisiologici coerenti con ciò di cui siamo convinti.
Abbiamo perso la nostra naturale capacità percettiva, quella dell’infanzia, influenzati come siamo dalle convenzioni e condizionamenti sociali di ciò che si può, si deve fare...
Ma se impariamo a percepirci, ascoltando i segnali del corpo, della psiche, dell’ambiente, abbiamo una chiave di accesso al nostro benessere, per capire cosa è utile, cosa davvero esprime la nostra verità Unica.