MEDICINA BIOLOGICA EMOZIONALE®
Appunti di Medicina Biologica Emozionale®
La Medicina Biologica Emozionale (M.B.E.) è un supporto che completa l’intervento medico tradizionale tramite l’identificazione caratteriale del paziente denominata "Codice Biologico Emozionale" (C.B.E.), approdando ad un complesso di modalita terapeutiche denominato "Attivazione Biologica Emozionale" (A.B.E.) con l’obiettivo di consentire al paziente stesso il ripristino del proprio naturale equilibrio emozionale, nel pieno rispetto delle leggi della natura. In ciascun individuo esiste un forte divario tra il comportamento biologico (in cui è racchiusa la reazione emozionale) e quello razionale (socialmente condizionato), ed e quasi sempre quest’ultimo a determinare il percorso di ogni malattia.
Spesso la razionalità ci impedisce l’identificazione dell’evento emozionale che ha determinato un certo processo biologico che può reiterarsi (ad es. le allergie) per la mancanza di comprensione delle nostre potenzialita di reagire in modo “utile” agli eventi. Ogni malattia è generata da un “conflitto biologico” e la localizzazione del sintomo conseguente, è la risposta comportamentale dell’organismo che dipende dalle modalità con cui il paziente “sente” il conflitto stesso. Dalla malattia nasce un nuovo equilibrio psichico, neuronale, endocrino e immunologico con comparsa di nuovi sintomi.
Tale nuovo equilibrio sostituendosi al precedente rappresenta un ulteriore tentativo metabolico-funzionale per mantenere l’organismo in vita (autopoiesi). Tutte le esperienze vissute hanno lo scopo di creare la nostra specifica modalità di reazione o di completare e rafforzare le esperienze non ancora consapevolizzate e quindi non disponibili per essere utilizzate. Conoscendo il nostro “Codice Biologico Emozionale” e tramite l’“Attivazione Biologica Emozionale” possiamo risalire alle cause che determinano il ciclico ripetersi di determinati eventi, comportamenti, traumi e malattie della nostra vita.
Le stesse manifestazioni sintomatiche possono rappresentare le “porte d’ingresso” per arrivare alla comprensione delle reazioni emozionali che hanno avuto origine nella nostra infanzia-adolescenza. La presa di coscienza di queste reazioni emozionali ci permette di cogliere il senso della “necessità biologica” della ripetizione dell’evento stesso fino al punto di poterlo utilizzare quale nostro potenziale emozionale per ripristinare l’equilibrio alterato. Il complesso delle conoscenze e delle esperienze cliniche che hanno dato origine alla Medicina Biologica Emozionale è riassunto nel libro La biologia delle emozioni, Edizioni Amrita, ad opera dei ricercatori Carini, Camilletti, Amelio . E’ stata inoltre costituita una speciale Accademia per lo studio e la diffusione delle conoscenze della Medicina Biologica Emozionale che ha istituito dei corsi triennali destinati a formare dei terapeuti in grado di determinare il Codice Biologico Emozionale e di eseguire l’ Attivazione Biologica Emozionale.