Chiama adesso!  327 7398810

Counseling Prevenzione Oncologica

PROGETTO di PREVENZIONE PRIMARIA

Uno dei pilastri sui quali si fonda la missione e la programmazione delle attività di Rosa per la Vita è la prevenzione primaria. In una società come la nostra, dove la cultura della farmacologia e della medicina ultra-specialistica hanno reciso le radici dell’ “arte” medica, fondate fin dall’antichità sulla conoscenza dei principi della Natura applicati alla visione integrata dell’individuo, si è persa la capacità di vedere l’insieme, fatto dall’intero organismo inserito nel suo ambiente e non solo i pezzi del corpo umano, i singoli organi o funzioni, distinti e separati da tutto il resto.

Per testare le variazioni degli stati di equilibrio vitale, che predicono il nostro stato di salute potenziale, non possiamo basarci solo sull’analisi clinica e biochimica delle componenti del corpo isolate dal resto, perché perderemmo una grande parte di informazioni, tutte quelle provenienti dalla continua e dinamica interazione che ogni cellula del corpo intraprende con tutte le altre, senza interruzioni di segnale.

Nell' accezione preferita da Rosa per la Vita, la prevenzione ha il senso di preservare lo stato di salute naturale dell’uomo, che si manifesta quando un organismo è in grado di mantenere l’equilibrio dinamico tale da poter esprimere il proprio potenziale evolutivo al 100%.

Questo potenziale è diverso da persona a persona e non può essere descritto da un modello standard poiché ogni individuo è unico e irripetibile. Pur avendo un genoma, cioè sequenze geniche, sostanzialmente identiche per tutti i componenti della specie umana, esso esprime un pattern epigenetico, cioè un “software” regolatorio, proprio ed esclusivo per ogni singola persona sulla Terra.

La regolazione che questo epigenoma esercita sui geni è influenzata e guidata dalle reazioni agli stimoli ambientali come il cibo, l’attività fisica, l’inquinamento atmosferico e a tutte le relazioni e gli scambi comportamentali che l’individuo vive ogni giorno della sua vita.

Per questo motivo, il profilo di prevenzione adeguato non può essere protocollato, cioè non può essere deciso a priori ed applicato a tutti indistintamente, ma deve essere dedotto e valutato su ogni singolo individuo ed applicato “ad personam”.

Ecco perché Rosa per la Vita dedica molto spazio ai colloqui individuali con il Counseling Oncologico Preventivo, alle consulenze specialistiche con professionisti della salute a orientamento olistico come la Medicina Biologica Emozionale e a tutti quegli strumenti che ritiene idonei a rafforzare il terreno biologico ed emotivo dell’individuo, affinché ognuno possa oscillare in modo armonico tra gli stati di equilibrio dinamici del proprio vivere.

Per maggiori informazioni potete contattare:
Sig.ra Maria Giovanna Lagonigro:
Chiama adesso! cell. 327 7398810 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers

Newsletter

Iscriviti per essere Informata/o sulle nostre attività ed i nostri eventi

IMPORTANTE: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
Rosa per la Vita Onlus:Chiama adesso! cell. (+39) 327 7398810 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sede legale: Via Garzoli 17, Lainate (Mi)
Registrato a Milano all'anagrafe unica delle Onlus il 16/12/2014 - Codice Fiscale: 97432300586  -
Bonifico Bancario: IBAN: IT08C0623033220000015136760

Per ogni eventuale altra informazione scrivi pure alla seguente mail: info@rosaperlavita.org

Scrivici con Whatsapp
Close and go back to page